Uffici comunali: orari di apertura al pubblico e modalità di accesso

Indice

Settore 1 “Politiche Territoriali”:

Settore 2 “Gestione Patrimonio Comunale”:

Settore 3 “Servizi finanziari, alla persona e organizzazione”:

Settore 4 “Servizi di staff”:

Settore 5 “Attuazione PNRR e connessione ai sistemi infrastrutturali”:


Settore 1. Politiche Territoriali

1.1 Servizio Edilizia privata

(torna all’indice)


1.2 Servizio Territorio ed ambiente

(torna all’indice)


1.3 Servizio Concessioni e sviluppo locale

Concessioni

(torna all’indice)

Cimiteri

(torna all’indice)

Commercio e Sviluppo Locale

(torna all’indice)


Settore 2. Gestione Patrimonio Comunale


2.1 Servizio Patrimonio

  • 📍Palazzo Comunale (Corso Matteotti  37) – II Piano
  • Riceve solo su appuntamento da concordare attraverso:
  • Orario di apertura al pubblico per rilascio concessioni passi carrabili e per servizi a rete sottosuolo (gas, metano, acqua, ecc)
    • martedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
    • solo su appuntamento telefonando al numero 0587299139
  • Contatti del Servizio

(torna all’indice)


2.2 Servizio Opere pubbliche ed espropri

  • 📍 Palazzo Comunale (Corso Matteotti  37) – II Piano
  • Orario di apertura al pubblico:
    • martedì dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00 (solo tramite appuntamento on line)
      ‼ Ad ogni appuntamento potrà presentarsi una sola persona, salvo casi particolari da concordare preventivamente con il Servizio interessato
  • Contatti del Servizio

Front Office (Accesso agli atti, rilascio titoli e autorizzazioni)

Appuntamenti con il dirigente (arch. Roberto Fantozzi)

(torna all’indice)


2.3 Servizio Protezione Civile

(torna all’indice)


Settore 3. Servizi finanziari, alla persona, organizzazione


3.1 Servizio Finanziario

  • 📍 Palazzo Comunale (Corso Matteotti  37) – II Piano
  • Contatti

(torna all’indice)


3.2.1 Tributi associati

(torna all’indice)


3.2.2 Elettorale

  • 📍 Palazzo Comunale (Corso Matteotti  37) – I Piano
  • Contatti

(torna all’indice)


3.2.3 Contenzioso

  • 📍 Palazzo Comunale (Corso Matteotti  37) – I Piano
  • Contatti

(torna all’indice)


3.2.4 Servizi demografici

Ufficio Anagrafe

Servizi

CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

Si rilascia su appuntamento prenotandosi con le modalità sopra indicate.

DICHIARAZIONI DI RESIDENZA

👉 Per le dichiarazioni di residenza la presentazione ordinaria è possibile

La documentazione relativa alle dichiarazioni di residenza può anche essere trasmesse telematicamente:

  • 📧 servizidemografici@comune.pontedera.pi.it
  • Pec (solo da pec)
    demografici.pontedera@postacert.toscana.it
  • Le ricevute saranno trasmesse stesso mezzo dall’ufficio
  • Solo in via residuale è possibile reperire la modulistica cartacea prelevandola presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico, previo appuntamento, e riconsegnarla allo sportello per brevi informazioni e consegna dei modelli già completi e compilati e di copia della documentazione a corredo della dichiarazione

CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

👉 In via prevalente la richiesta di certificazione/estratti avviene

La richiesta di certificazione/estratti può essere fatta anche per:

(torna all’indice)


Ufficio Stato civile

Servizi

DENUNCE DI NASCITA E MORTE

Le denunce di nascita e morte avvengono in presenza allo sportello negli orari di apertura al pubblico:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:30 alle 13:00
  • martedì e giovedì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30
  • sabato dalle 9:30 alle 13:00
  • domeniche e gli altri giorni festivi dalle 10:00 alle 12:00

D.A.T., PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO, UNIONI CIVILI, CITTADINANZE, SEPARAZIONI E DIVORZI, CAMBI DI NOME E COGNOME, ADOZIONI, TRASCRIZIONI DI ATTI, RICONOSCIMENTI

  • L’Ufficio di Stato Civile provvederà a prenotare un appuntamento per l’espletamento della pratica al momento in cui l’acquisizione degli atti necessari sarà conclusa.
  • Si possono avere informazioni telefonicamente chiamando  0587299609 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
  • Gli utenti potranno comunicare direttamente con l’Ufficio di Stato Civile attraverso Whatsapp  al numero 3668403693 chiedendo informazioni o appuntamenti.

CERTIFICAZIONI, ESTRATTI DI STATO CIVILE

  • In via prevalente la richiesta di certificazione/estratti avviene mezzo mail o pec con successiva trasmissione stesso mezzo delle certificazioni
  • Per informazioni per le pratiche dell’Ufficio di Stato Civile

(torna all’indice)


3.3 URP e Servizi alla persona (scuola, educazione, sociale, casa)

Educazione e Scuola

  • 📍 Palazzo Comunale, corso Matteotti (I piano)
  • Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 – 11.00
    previo appuntamento da concordare attraverso:

  • Contatti

(torna all’indice)


Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Sociale, Casa

  • 📍 Via Fratelli Bandiera
  • Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 13:00
    previo appuntamento da concordare attraverso:

  • Contatti

(torna all’indice)


3.4 Servizio Associato del Personale, Organizzazione e Società Partecipate

  • 📍 Palazzo Comunale, corso Matteotti (I piano)
  • Contatti

(torna all’indice)


Settore 4. Servizi di Staff

4.1 Segreteria Sindaco

4.1 Segreteria generale

  • 📍 Palazzo Comunale, corso Matteotti (I piano)
  • Contatti

Servizio Accoglienza, portierato, centralino

  • Corso Matteotti 37 56025 Pontedera
  • ☎ Centralino 0587299111
  •  0587299260
  • Fax 058753292
  • 📧 uscieri@comune.pontedera.pi.it
  • Orario di apertura al pubblico
    dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19

    sabato dalle 8 alle 13

(torna all’indice)


4.2 Contratti

(torna all’indice)


4.3 Protocollo

Ufficio Protocollo

  • 📍 Palazzo Comunale, corso Matteotti (I piano)
  • Orario di apertura al pubblico:
    • Presso la Portineria:
      dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30
      sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00
    • Presso l’Urp:
      lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.45
      martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.45, con orario continuato.
  • Contatti

Ufficio Messi notificatori

  • 📍 Palazzo Comunale, corso Matteotti (I piano)
  • Orario di apertura al pubblico:
    • lunedì e giovedì dalla 9:00 alle 10:30
    • martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30
    • I documenti depositati presso la casa Comunale, RELATIVI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE – RISCOSSIONE si possono ritirare in Portineria nell’orario di apertura al pubblico.
  • Contatti

(torna all’indice)


4.4 PNRR e Cultura

  • 📍 Palazzo Comunale, corso Matteotti (I piano)
  • Contatti

(torna all’indice)


Settore 5. Attuazione PNRR e connessione ai sistemi infrastrutturali


5.1 Servizio PNRR e infrastrutture

  • 📍Palazzo Comunale (Corso Matteotti  37) – II Piano
  • 📍 Edificio Manutenzioni (via P. Impastato)
  • Contatti del Servizio

(torna all’indice)


5.2 Servizio Decoro urbano

(torna all’indice)


5.3 Servizio Mobilità e sport

(torna all’indice)


PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI ONLINE

E’ possibile fissare appuntamenti tramite prenotazione on line al seguente indirizzo web:

https://www.iprenota.it/website/esercente/pubblica-amministrazione/pontedera/pi/comune-di-pontedera

COMUNICAZIONI SUL SISTEMA DI APPUNTAMENTI ONLINE

  • Il servizio è gratuito ed è attivo per le seguenti attività:
    • carte di identità, certificati anagrafici e di stato civile, autentica copie e sottoscrizioni, consegna pratiche di residenza e dichiarazioni anagrafiche, richiesta informazioni procedimenti di stato civile, consegna dichiarazioni IMU, ricevimento IMU, pratiche edilizie, pratiche inerenti i certificati di idoneità alloggiativa, pratiche urbanistiche e paesaggistiche, nonché pratiche afferenti i certificati di destinazione urbanistica ed i depositi di frazionamento o di tipo mappale
  • Si informa che ogni utente registrato potrà prenotare un massimo di n. 1 (uno) appuntamento in una settimana e potrà disdire la prenotazione almeno 48 ore prima della data fissata con l’ufficio comunale.
  • Si prega di indicare nelle NOTE contenute nella piattaforma di prenotazione i motivi per i quali si richiede l’appuntamento e l’oggetto ed eventuale numero e/o protocollo della pratica di riferimento, al fine di consentire un ottimizzazione delle tempistiche per l’acquisizione di eventuali documenti negli archivi.
  • Si comunica infine che il suddetto servizio di prenotazione di appuntamenti on line sarà in seguito implementato con la pubblicazione sul sito web del Comune di Pontedera dei registri delle pratiche edilizie al fine di permettere ai cittadini di usufruire dei servizi della PA in maniera sempre più semplice e immediata e di conferire quindi una maggiore economicità, celerità ed efficienza ai procedimenti amministrativi. Sarà nostra cura e premura darne pronto avviso all’utenza non appena terminate le operazioni di inserimento telematico.
Torna all'inizio dei contenuti