Prosegue il piano di potenziamento della videosorveglianza cittadina: ad oggi 64 telecamere attive e collegate con il server centrale
Il piano di videosorveglianza cittadina ha compiuto in queste settimane un altro importante passo in avanti. Dopo gli interventi realizzati nell’area della Stazione ferroviaria e in quella dei parcheggi vicini all’ospedale Lotti, è infatti stata completata la copertura del Quartiere di Fuori del Ponte.
Le telecamere di puntamento già presenti nei pressi del Teatro Era sono state integrate con telecamere con vista panoramica e altre ne sono state aggiunte all’incrocio con via Pacinotti, lungo Viale Italia e in piazza Kennedy. Qui sono stati anche integrati nel sistema i dispositivi già presenti sull’edificio retrostante la Farmacia Comunale ed è partito l’iter per collocare un ulteriore “occhio elettronico” a copertura dei giardini della Prata e della confinante via De Nicola.
I lavori in corso hanno permesso inoltre di collegare alla banda larga comunale la scuola materna di via Morandi e il Liceo linguistico Carducci e di attivare un punto di accesso al wi-fi gratuito nei giardini Baden Powell intorno ai giochi e alle casine.
Le telecamere installate (tutte di tipo megapixel) sono già a disposizione della Polizia Locale e a breve lo saranno anche per le altre forze dell’ordine, su una piattaforma di controllo unificata già predisposta per successivi ampliamenti del servizio anche in aree al momento non coperte.
I lavori stanno adesso proseguendo in questi giorni nel Centro cittadino in piazza Martiri della Libertà, in piazza della Concordia e in piazza Gronchi.