Dopo aver presentato i lavori per ampliare il capolinea degli autobus presso il piazzale dello stadio comunale questa mattina il sindaco Matteo Franconi e gli assessori Mattia Belli e Francesco Mori hanno presentato alla stampa le modifiche relative alla viabilità di accesso ed uscita del villaggio scolastico: un impegno preso sia nel programma di mandato che nelle priorità dei “primi cento giorni di governo”.
L’amministrazione ha approvato gli indirizzi per la rimodulazione della viabilità di accesso ed uscita nel quadrante urbano del villaggio scolastico a tutela sia della percorribilità a piedi degli studenti che al decongestionamento del traffico nelle ore di punta in entrata ed uscita dalle scuole in favore della miglior vivibilità dell’area da parte dei residenti. A seguito di una serie di incontri condotti con i portatori di interesse (cittadini residenti, attività economiche presenti e istituti scolastici superiori) è stata progettata una rimodulazione generale dell’area che ha natura sperimentale e che sarà monitorata anche al fine di costituire una ZTL ai sensi di legge presidiata con varchi di tipo elettronico.
Per esigenza di massima informazione è stata costruita una sezione dedicata del sito internet del comune dove sono reperibili tutte le informazioni di dettaglio
- Per raccogliere suggerimenti, osservazioni, segnalazioni relative al periodo di sperimentazione della nuova viabilità è stata istituita una mail dedicata
Le modifiche della viabilità riguardano via Bologna (doppio senso di circolazione con divieto di transito ai non autorizzati dalle 7:30 alle 8:20 e dalle 12:35 alle 13:15 – nel periodo di apertura delle scuole), via Milano (senso unico di circolazione con divieto di transito ai non autorizzati dalle 7:30 alle 8:20 e dalle 12:35 alle 13:15 – nel periodo di apertura delle scuole), via Torino (senso unico di circolazione con divieto di transito ai non autorizzati dalle 7:40 alle 8:20 e dalle 12:35 alle 13:15 – nel periodo di apertura delle scuole), via Firenze (senso unico in uscita villaggio scolastico con direzione di marcia verso via v. Veneto), via V. Veneto (con direzione obbligatoria verso la rotatoria di via della costituzione nel senso di percorrenza verso Bientina/Calcinaia).
Per decongestionare il traffico nelle ore di punta a partire dal 16 settembre 2019 è stata prevista una limitazione dell’accesso al villaggio scolastico solamente agli autorizzati (i residenti/ attività commerciali delle seguenti strade: via Firenze, via Torino, Via Milano, via Bologna, via Palermo,via Salcioli, via Genova, via Napoli, via Venezia, via dei Salici; il personale docente ed ATA delle scuole superiori) nelle fasce orarie 7:30-8:20 e 12:35-13:15. I punti di accesso di via Bologna, via Torino e Via Milano saranno presidiati dal personale che consentirà l’ingresso solo agli autorizzati.
Queste le foto e le slide della presentazione:
In riferimento al trasporto pubblico locale ed alla mobilità degli studenti si informa che l’amministrazione comunale ha confermato anche per l’A.S. 2019/2020 l’abbattimento della tariffa degli abbonamenti relativi al trasporto urbano in favore degli studenti residenti a Pontedera. Con la realizzazione delle nuove corsie al capolinea del piazzale dello stadio, attraverso una modifica complessiva di esercizio, a partire dal 16 settembre la gran parte degli autobus saranno fermi ad attendere l’arrivo degli studenti ed una volta effettuato il carico partiranno, limitando al massimo le interferenze autobus in movimento – pedone.